L’impegno

Salutare…

L’impegno

L’ospite deve sentirsi a suo agio!

Con questa semplice formula, Franz Perntahler, il gestore del rifugio, puntualizza il suo impegno.

Dai piaceri della cucina, alla sistemazione tipicamente rustica, dallo stupendo paesaggio, fino all’armonico insieme; tutto quanto sprigiona un’atmosfera di benessere.

Nel rifugio Schatzer l’ospite può assaporare molti piccoli istanti, ricchi di grandi sensazioni, di cui resterà il ricordo, anche molto tempo dopo il rientro a casa.

Il rifugio

Idilliaco …

Il rifugio

Nel rifugio Schätzer (2004 m), la vita si concentra sull’essenziale!

Niente traffico, nessun media elettronico, movimento nella fresca aria di montagna e cibo sano ed appetitoso.

Di cos’altro si può aver bisogno? Qui „accoglienza“ è scritto in maiuscolo.

Un luogo di relax, per un indimenticabile soggiorno sulle montagne.

La Storia

history-1500x630 (1)

Dal 1926 …

Nel 1926, quando il rifugio venne costruito dal nonno dell’attuale gestore, serviva innanzitutto per la gestione dei pascoli alpini dello Schatzerhof nei mesi estivi. 27 anni più tardi il rifugio Schatzer, grazie alla cucina già allora straordinariamente buona (sotto „Schatzer Luis“, lo zio dell’odierno oste del rifugio), era già diventato una delle mete di escursione più amate, ben oltre i confini nazionali.

Nel 1982 il rifugio veniva rilevato da Franz Pernthaler che, 16 anni più tardi, lo faceva interamente rinnovare. In quell’occasione le stanze, gli impianti sanitari e la cucina venivano adattati agli standard di oggi, prestando particolare attenzione nel mantenere il carattere originario e primitivo del rifugio.

La sistemazione

DSC05633

Semplicemente buono …

I posti letto, dalle camere a due letti, fino alla branda nell’edificio annesso, sono piacevolmente limitati all’essenziale e sono nel contempo rustici ma anche funzionali. Il bagno e le toilette, come di consuetudine nei rifugi, non si trovano nelle stanze. Tuttavia non è necessario rinunciare a nessun comfort, in quanto i servizi sono nella migliore delle condizioni.

Il cuore del rifugio Schatzer palpita in una veranda inondata di luce ed in una originaria tavernetta con stufa in maiolica, questi spazi sono da sempre luogo di incontro in una confortevole atmosfera.

La gastronomia

DSC06225

Squasito …

Accanto alla sua originaria accoglienza ed alla posizione da sogno, è l’arte della cucina di Franz Pernthaler che ha reso il rifugio Schatzer una meta raccomandata per buongustai, la cui fama supera ampiamente i confini nazionali. I prelibati menu, che lo chef del rifugio prepara ogni sera per i suoi ospiti, non temono il confronto con quelli offerti ai loro clienti dalla maggior parte dei cosiddetti ristoranti gourmet. Non per nulla egli annovera tra i suoi maestri di alta gastronomia anche, tra gli altri, il cuoco delle star Heinz Winkler. E così lo Chef de Cuisine esercita la sua magia, creando ogni giorno nuovi miracoli gastronomici sulla base della cucina tradizionale tirolese. La freschezza degli ingredienti usati ha per lui un particolare valore. Questo e la sua creatività gli assicurano costantemente l’ammirazione dei suoi ospiti.

Chi alloggia qui dovrebbe concedersi il piacere della mezza pensione. Perché già la colazione con il pane cotto nel forno a legna, con le marmellate fatte in casa e con altre prelibatezze è un avvio di giornata di una bellezza tale, da non potersi immaginare di meglio.

Ancora un suggerimento: al ritorno nel rifugio, dopo una lunga giornata di escursioni, chiedete la bevanda al sambuco. – Ne vale la pena!

Le manifestazioni

Florin-40-087

Indimenticabile …

Oltre alla vacanza di più giorni, il rifugio Schatzer offre molti buoni motivi di sosta anche agli ospiti giornalieri. Gli escursionisti trovano ad attenderli saporite e corroboranti merende, il pomeriggio è allietato da caffè e dolci fatti in casa ed i menu serali fanno comparire il sorriso anche sul volto dei buongustai più smaliziati. Per i gruppi è consigliabile la prenotazione.

A proposito di gruppi: il rifugio Schatzer offre una cornice esclusiva anche per festeggiamenti di qualsiasi genere (dai matrimoni ai convegni aziendali, dai compleanni agli anniversari…). Qui è possibile festeggiare come da nessun’altra parte.

Richiedete un’offerta – Franz Pernthaler ha proposte su misura per tutti.

La posizione

Grandioso …

La posizione

Il rifugio Schatzer si trova a 2004 metri sul livello del mare, nelle immediate vicinanze di Bressanone, sul pendio meridionale del Gabler.

Il rifugio è comodamente raggiungibile dal parcheggio „Skihütte“ lungo un ampio sentiero ed è pertanto un’apprezzata meta di escursioni per ragazzi e per adulti.

Il rifugio Schatzer è incastonato nello scenario fantastico dell’Aferer Geisler e del Peitler Kofel, la montagna più a nordovest delle Dolomiti. Gli escursionisti hanno la possibilità di esplorare il mondo della montagna con escursioni di differenti lunghezze e difficoltà, in base alle diverse esigenze:
Ad esempio sull’alta via Günther Messner (durata 8 ore, un giro meraviglioso per escursionisti esperti), oppure con una ascensione sul Gabler (durata 4 ore, percorso semplice con panorama mozzafiato). Chi preferisce escursioni meno impegnative può visitare le malghe dei pascoli circostanti.

Il rifugio Schatzer è un ideale punto di partenza anche per gli appassionati di Mountain Bike. Questa regione delle Dolomiti offre numerosi percorsi, per mettere alla prova i propri limiti di resistenza.

Grazie alla sua vicinanza ai campi da sci per famiglie „Plose“ (30 minuti a piedi), il rifugio rappresenta una meta ideale di vacanza anche per gli sport invernali.
Gli escursionisti possono godersi discese fuori pista da sogno sul Gabler.

Più rilassanti sono le lunghe passeggiate o le camminate con racchette da neve in un fantastico paesaggio invernale.

Itinerario

Meritevole …

La Contatto

Semplice …

La Contatto

Franz Pernthaler
Rifugio Schatzer (Schatzerhütte)
39040 Afers
Italia

Informazioni e prenotazioni:
Tel./Fax 0039 0472 521 343
Mobil 0039 328 778 2228

Impressioni

Imprimatur …

La Contatto

Südtirol (Dolomiten), auf der Plose hoch über Brixen

Franz Pernthaler
Rifugio Schatzer (Schatzerhütte)
39040 Afers
Italia

Informazioni e prenotazioni:
Tel./Fax 0039 0472 521 343
Mobil 0039 328 778 2228

I nostri partner

suedtirol-logo sentres-logo

il tempo

Wetter in Südtirol

Imprimatur // DE // IT // EN // FR

Imprimatur

Gestore del sito WEB:

Franz Pernthaler
Schatzerhütte
39040 Afers
Italia

Come condizioni di contratto sono valide le condizioni generali di contratto dell'offerente.

Realizzazione:: Stefan Römer, München/D